MITSUBISHI J2M3 RAIDEN – TAMIYA 1/48
di Eddy Scquizzato “GEP scale mode”
Riproduzione del Mitsubishi J2M3 Raiden Tamiya 1/48 di Eddy Scquizzato”
IL KIT
Se non vado errato questo kit dovrebbe essere del 1963, l’ho trovato in un negozietto prossimo alla chiusura a Trieste in una giornata piovosa. L’ho comprato perché mi piaceva più la scatola con il prezzo in Yen giapponesi che il modello. Il kit è molto semplice, richiederà un po’ di lavoro extra.
LA COSTRUZIONE
Ho deciso subito di re-incidere il modello, operazione che mi ha impegnato per mezza giornata. Ho arricchito anche gli interni con cavi, leve e pulsanti nella parte della radio. Le decals, ormai andate, non erano stampate bene quindi ho dovuto accontentarmi del risultato.
Dopo aver completato gli interni sono passato a reincidere le due semi fusoliere e le ali. Ho carteggiato l’intero modello e facendo riferimento a dei punti segnati in precedenza ho scolpito la plastica con l’incisore aiutandomi con del nastro.
Dopo le incisioni sono passato alla rivettatura, il risultato è soddisfacente.
LA COLORAZIONE
Per la prima volta ho utilizzato la tecnica del preshading, ossia di evidenziare con del nero i bordi delle pannellature: colorando successivamente il modello con il colore finale si dovrebbero notare le velature scure fatte appunto con il preshading.
La parte inferiore è di color grigio-azzurro molto chiaro mentre quella superiore è color verde scuro. Il muso dell’aereo è nero. Sono stati poi effettuati i lavaggi e le varie sporcature con i colori ad olio.
MODELLO COMPLETO
Purtroppo non ho molte foto della colorazione, se non i dettagli degli sportelli del carrello di atterraggio, ma vi mostro direttamente a quelle del modello finito.
Eddy Scquizzato
Vedi tutti gli articoli relativi a Eddy Scquizzato