BMW Z4 Super GT 2014 – Hatsune Miku

0
924
Modello BMW Z 4 Super GT300

 BMW Z 4 Super GT300
Goodsmile Racing 2014
1:24

Modello BMW Z 4 Super GT300

Io non faccio modelli di auto ma quando il cliente mi ha fatto vedere la scatola di montaggio della BMW Z 4 Super GT300… gli ho detto “bellissima, ok la faccio”!
Tornato a casa ed aperta la scatola sono rimasto impressionato ed anche sconsolato nel vedere la quantità di decals presenti: circa 200! Conoscendo il mio non buon rapporto con le decals ho pensato: “no, non la farò mai, gliela riporto indietro”.

Un venerdì sera ho portato il kit al club per mostrarlo ai soci e parlando con alcuni di loro dissi che lo avrei restituito a causa delle troppe decals da applicare; fu allora che il buon Diego mi disse: “se mi prepari la carrozzeria pronta, verniciata lucida, le decals le attacco io”. “Bene” dissi e rimanemmo d’accordo così. Arrivato a casa mi sono messo di buona lena per preparare la carrozzeria.

Il kit è ottimo, buone stampate e pezzi che combaciano bene. Preparare la carrozzeria per la verniciatura, bianca, è stato relativamente semplice. Una volta pronta la consegnai a Diego affinché si “divertisse” con tutta la mole di decals. Nel frattempo, io sono andato avanti col resto del kit. Abitacolo semplice ma corretto, ho solo aggiunto le cinture, attingendo da un altro set che avevo. Il cruscotto è stato un piacere realizzarlo: volante, leva del cambio, strumenti, traliccio di tubi… è tutto filato via liscio. La scocca molto semplice, ruote, alettone posteriore, tutto preparato in attesa della carrozzeria.

Diego, a dire il vero, ci ha messo un po’ a consegnarmi la carrozzeria, qualche mese (dopotutto è nel suo stile) ma quando me l’ha consegnata sono rimasto a bocca aperta: una miriade di decals posizionate alla perfezione, un capolavoro!
Tornato a casa ho proseguito l’assemblaggio: vernice lucida bicomponente (varie mani molto leggere) e dopo ogni mano una carteggiata per eliminare la sovrapposizione dello spessore delle decals. Alla fine, è venuta uno splendore, pronta per l’assemblaggio finale.

Un problema e stato montare i vetri alla carrozzeria, le stampate dei vetri non combaciavano: spazi troppo stretti e forzandoli temevo di romperli. Ho quindi chiesto consiglio a Diego: lui ha fatto molti altri kit di auto e ha tagliato il lunotto posteriore e il parabrezza ed alla fine ha combaciato tutto. Ho montato il tutto alla carrozzeria, fanaleria, scocca, ruote, alettone posteriore, calandra ed estrattori d’aria sul fondo vettura.
Per gli specchietti retrovisori erano presenti nel kit delle decals bicolori… improponibili. Ho buttato le decals e ho colorato gli specchietti preparando i due colori; per finire ho rimpiazzato l’antenna ricavandola da una corda da chitarra modificando anche il suo supporto.

Nel complesso un bel kit divertente e di sicuro effetto visivo.

Gianni Besenzon
Vedi tutti gli articoli di Gianni Besenzon

 

Commento aggiunto da Diego: il vero problema nell’applicare le decals è stato capire con che ordine andassero posate, dal momento che le istruzioni, stilate in lingua giapponese, non hanno facilitato il lavoro. Le decals sono di buona qualità ma un po’ rigide. Questo, se in generale non ha creato problemi sulle superfici diritte, ha complicato la posa in alcune parti, tipo sulle prese d’aria che si trovano davanti alle ruote posteriori e sui passa ruota.

Il modello

Qualche curiosità sul soggetto della colorazione.

Hatsune Miku

 

E’ la diva del momento nel paese del Sol Levante,  prima popstar generata come ologramma tridimensionale, che canta dal vivo in uno dei videogames più diffusi. Si possono trovare maggiori indicazioni ai seguenti link:    https://it.wikipedia.org/wiki/Hatsune_Miku.

 

Goodsmile Racing with Team Ukyo (GSR)

 

BMW Z 4 Super GT300

è una squadra di corse che attualmente gareggia in Super GT, nonché una sussidiaria di Good Smile Company che è stata fondata nel 2010, dopo che Good Smile Company ha introdotto Hatsune Miku nel 2008 come principale sponsor di Studie GLAD Racing nella classe GT300. La loro seconda stagione come squadra nel 2011 ha guadagnato notorietà quando la squadra è diventata campione nella classe GT300, un’impresa che la squadra avrebbe ripetuto nel 2014 e nel 2017. Il titolo 2011 è stato il primo titolo iridato per entrambi i piloti GSR (Taniguchi e Bamba) con BMW; il titolo 2014 è l’ultimo titolo Super GT della BMW prima di passare alla Mercedes.

Per approfondire: https://vocaloid.fandom.com/wiki/Good_Smile_Racing

 

Galleria della macchina originale