Attraverso cimeli e modelli in scala la storia degli uomini e dei mezzi dell’Esercito Italiano
Il 4 Maggio 2019 si sono celebrati 158 anni della costituzione dell’Esercito Italiano. Lo Stato Maggiore di Vittorio Emanuele II attuò importanti riforme per riconvertire la vecchia Armata Sarda nel primo Esercito Italiano, che iniziarono appena conclusa la seconda guerra di indipendenza, alla fine del 1859. Da quel momento il ruolo dell’Armata Sarda del Regno delle due Sicilie cambiava radicalmente con l’avvento del Regno d’Italia. L’espansione dei territori della penisola ed il nuovo ordine sociale imponevano la creazione di una componente militare adeguata ai tempi ed ai nuovi e più estesi impegni. Questo avvenne il 4 Maggio 1861, ufficializzato con la nota n. 76 con cui il Ministro Fanti “rende noto a tutte la Autorità, Corpi ed Uffici militari che d’ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l’antica denominazione d’Armata Sarda“.
Tra le tante iniziative che si sono tenute in tutta Italia, assume particolare importanza quella del Museo della III Armata di Padova, che ci ha visto coinvolti assieme ad altre associazioni nell’allestimento di una mostra speciale di modelli in scala di mezzi appartenuti o tutt’ora in servizio, con l’E.I..
Dal punto di vista modellistico le associazioni coinvolte nell’allestimento della mostra dei mezzi in scala sono:
G.M.PAT. – Gruppo Modellistico Patavino | Flying Lions – Mira | Club 4 Vele – Padova | Asso di Picche – Pordenone | Gruppo Modellistico Badia Polesine |
Associazione Modellisti Pandinesi |
Oltre all’interesse intrinseco del museo aperto al pubblico fino al 4 Giugno 2019, pubblichiamo alcune immagini dei lavori di allestimento da parte del nostro Club.
C’è una interessantissima sezione dove sono state riprodotte a grandezza naturale alcune scenografie di trincee e alloggiamenti della I G.M., con effetti luminosi e sonori. Vi garantiamo che è degna di nota e di sicuro impatto ed effetto visivo.
Giulio Perugia (vedi gli altri articoli di Giulio)
Alcuni scorci in anteprima della riproduzione di trincea in grandezza naturale
Immagini della mostra aperta al pubblico